[:en]Patrizia Trevisi - Modules Vulcan[:it]Patrizia Trevisi - Moduli Vulcano, Aggregazione, archetipo, astrazione organica, bassorilievo, culto della Madre Terra, Grande Madre, mammelle, mito, modellato in gesso, moduli, nutrizione, organi, organica, Pigmenti, seni

Moduli Vulcano

2004 140 x 120 cm Pannello a moduli, 15 x15 cm cadauno,  modellati in gesso e dipinti con pigmenti. Collezione privata   L’origine del modulo dei“vulcani”, sono le forme organiche che insieme formano un grande corpo in movimento. Pubi, seni, orifizi, tagli, in  metamorfosi nel gesso e nel colore. La ripetizione di...

Read More
[:en]Patrizia Trevisi - Modules Olimpico[:it]Patrizia Trevisi - Moduli Olimpico, Aggregazione, archetipo, astrazione organica, bassorilievo, culto della Madre Terra, Grande Madre, mammelle, mito, modellato in gesso, moduli, nutrizione, organi, organica, Pigmenti, seni,Olimpico

Moduli Olimpico

2008 26 mq Pannello a moduli, 15 x15 cm cadauno,  modellati in gesso e dipinti con pigmenti. Stadio Olimpico Sala Sponsor Foro Italico Roma   MODULO Modulo genericamente significa qualcosa di prefissato e uguale ma in questo caso è una parte autonoma e separabile di un complesso. E’ un componente di un sistema,...

Read More
[:en]Patrizia Trevisi - Afrika, Aggregazione, archetipo, astrazione organica, bassorilievo, culto della Madre Terra, Grande Madre, mammelle, mito, modellato in gesso, moduli, nutrizione, organi, organica, Pigmenti, seni - Modules[:it]Patrizia Trevisi - Afrika - Moduli

AFRIKA

2010 140 x 100 cm Pannello a moduli, 18 x18 cm cadauno,  modellati in gesso e dipinti con pigmenti . Collezione privata   Comporre degli elementi modulari significa creare un criterio “esterno” ai singoli elementi, la composizione , appunto, che li armonizzi in base a criteri di ritmo, di colore,...

Read More
Aggregazione, archetipo, astrazione organica, bassorilievo, culto della Madre Terra, Grande Madre, mammelle, mito, modellato in gesso, moduli, nutrizione, organi, organica, Pigmenti, seni i

AFRIKA II

2010 126 x 90 cm N. 35 moduli 18 x 18 cm Moduli in gesso modellato su legno. Dipinti con pigmenti. Collezione privata   Comporre degli elementi modulari significa creare un criterio “esterno” ai singoli elementi, la composizione , appunto, che li armonizzi in base a criteri di ritmo, di colore,...

Read More
[:en]Patrizia Trevisi - Cerere - Modules[:it]Patrizia Trevisi - Cerere - Moduli, Aggregazione, archetipo, astrazione organica, bassorilievo, culto della Madre Terra, Grande Madre, mammelle, mito, modellato in gesso, moduli, nutrizione, organi, organica, Pigmenti, seni

Cerere

2012 306 x 90 cm N. 85 moduli Moduli in gesso modellato su legno. Dipinto con pigmenti Collezione privata     Comporre degli elementi modulari significa creare un criterio “esterno” ai singoli elementi, la composizione , appunto, che li armonizzi in base a criteri di ritmo, di colore, di pieni e vuoti....

Read More
Cyprea Moneta, simbolo di fertilità. La forma caratteristica di questa conchiglia, che richiama i genitali femminili, era considerata dai primi popoli un simbolo di fertilità; il che la rendeva estremamente popolare e ricercata anche nell’antichità per la confezione di collane e bracciali. Usata nel corso dei secoli come valuta di convenienza, ne troviamo tracce del suo utilizzo in Cina già durante la dinastia Shang (1600 - 1046 a.C.). Diffusa da arabi e marinai europei dal X secolo, questi gusci sono stati usati come denaro in gran parte di Africa e Oceano Indiano: Le Maldive, principale fornitore, conserva ancora questa conchiglia come simbolo della loro moneta su tutte le banconote. Questo loro ‘uso monetario’ continuò ad esistere in molti luoghi fino al XX secolo. Nella installazione Monetaria Patrizia Trevisi trae ispirazione da questa ciprea, sia per la sue forma, sia per il suo utilizzo. Questa conchiglia diventa simbolo e denuncia della mercificazione del corpo femminile e della sua immagine; dell’identità di genere rivelatasi un’efficace strategia di mercato pubblicitario dagli anni ‘70 ad oggi; del sesso come valuta di scambio nella corruzione politica e imprenditoriale. Le vulve modellate su cerchi di gesso rappresentano monete rovesciate sul pavimento. Lo spazio espositivo è completamente buio, come in un fermo immagine, è bloccato il momento della transazione, del pagamento. Nel buio la sonorizzazione di Alice Gussoni strepita le voci di mercati sparsi nel mondo, gracchia le sue contrattazioni, ritmato dal suono di monete rovesciate. Crea un crescendo soffocante e convulso, in una Babilonia di negoziazioni, trattative e patteggiamenti. L’unica fonte di luce, illumina le monete antropomorfe modellando plasticamente i volumi con un chiaroscuro drammatico che emerge dal buio. Le monete rovesciate e sovrapposte perdono ogni individualità formale avendo valore soltanto come valore simbolico e peculiare. L’artista invita il pubblico a girare intorno all’opera come ad un corpo unico che giace terra inerme, sopraffatto e senza vita. Lo provoca, inducendolo ad una riflessione forzata «sull’oggettivazione sessuale come una forma di deumanizzazione, che riduce la persona ad un corpo teso a soddisfare i desideri sessuali, e quindi ad un oggetto da sfruttare e manipolare» (Volpato). La donna spersonalizzata, valutata in base a una parte di sé, il corpo, ignorando la sua personalità, dignità e unicità, che la rendono unica e preziosa.

monetaria

2012 installazione Diametro 35 cad. N.90 Moduli circolari in cartongesso, modellato in gesso.     Cyprea Moneta, simbolo di fertilità. La forma caratteristica di questa conchiglia, che richiama i genitali femminili, era considerata dai primi popoli un simbolo di fertilità; il che la rendeva estremamente popolare e ricercata anche nell’antichità per la...

Read More
[:en]Patrizia Trevisi - Aggregation Aphrodisias - Relief[:it]Patrizia Trevisi - Aggregazione Afrodisia - Altorilievo, Afrodisia, Aggregazione, archetipo, astrazione organica, bassorilievo, culto della Madre Terra, Grande Madre, mammelle, mito, modellato in gesso, moduli, nutrizione, organi, organica, Pigmenti, seni

Aggregazione Afrodisia

2011 100 x 140 cm Gesso modellato su tavola. Collezione privata   Comporre degli elementi modulari significa creare un criterio “esterno” ai singoli elementi, la composizione , appunto, che li armonizzi in base a criteri di ritmo, di colore, di pieni e vuoti. Nell’aggregazione, oltre a tutto questo, interviene anche...

Read More
[:en]Patrizia Trevisi - Totem[:it]Patrizia Trevisi - Totem, Aggregazione, astrazione organica, bassorilievo, Mixed media, Opera modellata in gesso, organica, Pigmenti

Totem

2008 120 x 220 cm Gesso modellato su tavola. dipinto con pigmenti. Collezione privata[:en] 2008 120 x 220 cm Molded plaster on wood. painted with pigments washed....

Read More
[:en]Patrizia Trevisi - Mars and Venus - bas-relief[:it]Patrizia Trevisi - Marte e Venere - bassorilievo, archetipo, astrazione organica, bassissimo rilievo, bassorilievo, Club del Tennis Roma, Foro Italico Roma, gesso modellato, Graffiti, Marte, mito, nozze, organica, Pigmenti, texture, Venere

Marte e Venere

2007 Cm 1200x255 Gesso modellato su tavola. dipinto con pigmenti. “venere e marte” I bassorilievi Club del Tennis Foro Italico Roma 2007   L’alternarsi di piani lisci e graffiti, di piani in rilievo e piani bidimensionali crea un gioco potente che ci ricorda la forza dell’impianto cubista, forza derivante da...

Read More
[:en]Patrizia Trevisi - Arature - bas-reliefs[:it]Patrizia Trevisi - Arature - bassorilievi, archetipo, astrazione organica, bassorilievo, culto della Madre Terra, esagramma, gesso modellato, moduli, organica, patinatura bronzo con reagenti moduli, piastre, Pigmenti, pigmenti finto oro, tecnica mista, totem,bronzatura, graffiti,arature

Arature

2007 cm 668x184 – cm 528x184 Gesso modellato su tavola. Patinatura bronzo con reagenti su pigmenti oro.   Club del Tennis Foro Italico Roma   Ritorna il richiamo alla Madre Terra. L’intenzione non è quella, razionale, di critica della civiltà industriale propria dell’estetica della Land Art o dell’Arte Povera, ma quella, più inconscia,...

Read More