La scultura tessile antropomorfa non è una novità nella produzione di Patrizia Trevisi, dove compaiono spesso figure femminili con una forte valenza archetipica che poco o nulla concedono all’estetica, concentrandosi piuttosto intorno a un forte nucleo significante ed espressivo. La bambina con la palla rossa si discosta da questa consuetudine; analogo resta il procedimento di costruzione della statua ma lei è bella, delicata, aggraziata nei movimenti.» (Giulia Ripandelli)                                 Qui l’archetipo si rappresenta nell’immagine quotidiana e familiare di una bambina con la sua palla rossa ma non c’è nessuna gioia nel gioco; il suo viso è triste e malinconico. Si legge in questo la consapevolezza del passaggio dall’infanzia all’adolescenza. La sua pelle di bambina, bianca e delicata, sapientemente cucita assemblando ritagli di stoffa e merletti, è ormai una gabbia troppo stretta e dolorosa per la sua età che, come il guscio di una crisalide, si spacca per far fuoriuscire la farfalla, si strappa lasciando trasparire la materia all’interno trasformata. La costruzione delicata e aggraziata della figura crea un corto circuito con la drammaticità delle lacerazioni, ricucite da una mano compassionevole che cerca di rimettere insieme qualcosa che si è definitivamente strappato.

Bambina con la palla rossa – La trasformazione

2019 170 cm h Statua tessile cucita con cordini - Imbottitura vegetale - Testa, mani e piedi modellati in gesso. base di legno     La scultura tessile antropomorfa non è una novità nella produzione di Patrizia Trevisi, dove compaiono spesso figure femminili con una forte valenza archetipica che poco...

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In quest’opera l’artista ha scelto di lavorare simbolicamente sulla forma del cerchio.                              Forma senza inizio e senza fine. Come fosse l’occhio di un microscopio, per intraprendere il “viaggio all’interno”, il “viaggiarsi dentro”.  Inside IV fa parte della sua ricerca sull’Organico; andare oltre la Tela-Pelle; entrare nei tessuti, nei suoi reticolati e fibre, nelle linee dinamiche; penetrare nelle connessioni infinite tra cellula e cellula.  Per dare maggior risalto alle connessioni e ai loro tracciati, ha srotolato sul pavimento gomitoli di corda, percorsi simbolici tra il finito e il suo divenire, tra il buio dell’indistinto e la luce della visione, tra l’opera e il suo autore. Atelier#2 - 2018 MACRO Museo di Arte Contemporanea ROMA Diametro 150 cm Tela su telaio. Imbottitura in cotone. Cuciture, nodi e tiranti con corde varie. Nero - Atelier#2 Il Nero delle pareti dell’atelier è stato la mia grotta. La luce dei fari puntati sul cubo dai divisori di cristallo ha illuminato il processo creativo e di ricerca: il mio procedere. Come in una capsula spaziale ho iniziato il mio viaggio all’interno di quell’assoluto Nero. I visitatori, particelle di realtà, nuotandoci dentro silenziosamente, hanno partecipato a questo mio “ fare”, alcuni con il desiderio di condividere il viaggio, altri di essere solo spettatori, altri ancora di essere testimoni degli occhi visionari di un artista. Niente avrebbe potuto interpretare meglio di questo Nero lo stato di concentrazione, ricerca, fatica e lotta per la realizzazione di un’Opera. A sottolineare la focalizzazione di questo “fare”, ho scelto di lavorare simbolicamente sulla forma del cerchio, come fosse l’occhio di un microscopio, per intraprendere il “viaggio all’interno”, il viaggiarsi dentro. “Inside IV” fa parte della mia ricerca sull’Organico: andare oltre la Tela-Pelle, entrare nei tessuti, nei suoi reticolati e fibre, nelle linee dinamiche, nelle connessioni infinite tra cellula e cellula. E proprio per dare maggior risalto alle connessioni e ai loro tracciati, ho srotolato sul pavimento nero dell’atelier gomitoli di corda a collegare l’arazzo “Inside II”, già realizzato in precedenza, al Cubo-Artista: percorsi simbolici tra il finito e il suo divenire, tra il buio dell’indistinto e la luce della visione, tra l’opera e il suo autore.

INSIDE IV – Viaggiarsi dentro

  2018 Diametro 150 cm Tela su telaio. Imbottitura in cotone. Cuciture, nodi e tiranti con corde varie.   In quest’opera l’artista ha scelto di lavorare simbolicamente sulla forma del cerchio. Forma senza inizio e senza fine. Come fosse l’occhio di un microscopio, per intraprendere il “viaggio all’interno”, il “viaggiarsi...

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[:en]Patrizia Trevisi - Modules Vulcan[:it]Patrizia Trevisi - Moduli Vulcano, Aggregazione, archetipo, astrazione organica, bassorilievo, culto della Madre Terra, Grande Madre, mammelle, mito, modellato in gesso, moduli, nutrizione, organi, organica, Pigmenti, seni

Moduli Vulcano

2004 140 x 120 cm Pannello a moduli, 15 x15 cm cadauno,  modellati in gesso e dipinti con pigmenti. Collezione privata   L’origine del modulo dei“vulcani”, sono le forme organiche che insieme formano un grande corpo in movimento. Pubi, seni, orifizi, tagli, in  metamorfosi nel gesso e nel colore. La ripetizione di...

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[:en]Patrizia Trevisi - Modules Olimpico[:it]Patrizia Trevisi - Moduli Olimpico, Aggregazione, archetipo, astrazione organica, bassorilievo, culto della Madre Terra, Grande Madre, mammelle, mito, modellato in gesso, moduli, nutrizione, organi, organica, Pigmenti, seni,Olimpico

Moduli Olimpico

2008 26 mq Pannello a moduli, 15 x15 cm cadauno,  modellati in gesso e dipinti con pigmenti. Stadio Olimpico Sala Sponsor Foro Italico Roma   MODULO Modulo genericamente significa qualcosa di prefissato e uguale ma in questo caso è una parte autonoma e separabile di un complesso. E’ un componente di un sistema,...

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[:en]Patrizia Trevisi - Afrika, Aggregazione, archetipo, astrazione organica, bassorilievo, culto della Madre Terra, Grande Madre, mammelle, mito, modellato in gesso, moduli, nutrizione, organi, organica, Pigmenti, seni - Modules[:it]Patrizia Trevisi - Afrika - Moduli

AFRIKA

2010 140 x 100 cm Pannello a moduli, 18 x18 cm cadauno,  modellati in gesso e dipinti con pigmenti . Collezione privata   Comporre degli elementi modulari significa creare un criterio “esterno” ai singoli elementi, la composizione , appunto, che li armonizzi in base a criteri di ritmo, di colore,...

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Aggregazione, archetipo, astrazione organica, bassorilievo, culto della Madre Terra, Grande Madre, mammelle, mito, modellato in gesso, moduli, nutrizione, organi, organica, Pigmenti, seni i

AFRIKA II

2010 126 x 90 cm N. 35 moduli 18 x 18 cm Moduli in gesso modellato su legno. Dipinti con pigmenti. Collezione privata   Comporre degli elementi modulari significa creare un criterio “esterno” ai singoli elementi, la composizione , appunto, che li armonizzi in base a criteri di ritmo, di colore,...

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[:en]Patrizia Trevisi - Cerere - Modules[:it]Patrizia Trevisi - Cerere - Moduli, Aggregazione, archetipo, astrazione organica, bassorilievo, culto della Madre Terra, Grande Madre, mammelle, mito, modellato in gesso, moduli, nutrizione, organi, organica, Pigmenti, seni

Cerere

2012 306 x 90 cm N. 85 moduli Moduli in gesso modellato su legno. Dipinto con pigmenti Collezione privata     Comporre degli elementi modulari significa creare un criterio “esterno” ai singoli elementi, la composizione , appunto, che li armonizzi in base a criteri di ritmo, di colore, di pieni e vuoti....

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[:en]Patrizia Trevisi - Aggregation Aphrodisias - Relief[:it]Patrizia Trevisi - Aggregazione Afrodisia - Altorilievo, Afrodisia, Aggregazione, archetipo, astrazione organica, bassorilievo, culto della Madre Terra, Grande Madre, mammelle, mito, modellato in gesso, moduli, nutrizione, organi, organica, Pigmenti, seni

Aggregazione Afrodisia

2011 100 x 140 cm Gesso modellato su tavola. Collezione privata   Comporre degli elementi modulari significa creare un criterio “esterno” ai singoli elementi, la composizione , appunto, che li armonizzi in base a criteri di ritmo, di colore, di pieni e vuoti. Nell’aggregazione, oltre a tutto questo, interviene anche...

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[:en]Patrizia Trevisi - Mars and Venus - bas-relief[:it]Patrizia Trevisi - Marte e Venere - bassorilievo, archetipo, astrazione organica, bassissimo rilievo, bassorilievo, Club del Tennis Roma, Foro Italico Roma, gesso modellato, Graffiti, Marte, mito, nozze, organica, Pigmenti, texture, Venere

Marte e Venere

2007 Cm 1200x255 Gesso modellato su tavola. dipinto con pigmenti. “venere e marte” I bassorilievi Club del Tennis Foro Italico Roma 2007   L’alternarsi di piani lisci e graffiti, di piani in rilievo e piani bidimensionali crea un gioco potente che ci ricorda la forza dell’impianto cubista, forza derivante da...

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[:en]Patrizia Trevisi - Arature - bas-reliefs[:it]Patrizia Trevisi - Arature - bassorilievi, archetipo, astrazione organica, bassorilievo, culto della Madre Terra, esagramma, gesso modellato, moduli, organica, patinatura bronzo con reagenti moduli, piastre, Pigmenti, pigmenti finto oro, tecnica mista, totem,bronzatura, graffiti,arature

Arature

2007 cm 668x184 – cm 528x184 Gesso modellato su tavola. Patinatura bronzo con reagenti su pigmenti oro.   Club del Tennis Foro Italico Roma   Ritorna il richiamo alla Madre Terra. L’intenzione non è quella, razionale, di critica della civiltà industriale propria dell’estetica della Land Art o dell’Arte Povera, ma quella, più inconscia,...

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