Erma

2023

Cm 20×57 h

Testa e spalle modellate in argilla bianca. Antica forma da ciabattino in legno con piede di ferro.         Base di ferro.

 

 

 

Le erme erano collocate lungo le strade, ai crocevia, ai confini delle proprietà e dinanzi alle porte per invocare la protezione di Ermes, cui veniva attribuita, fra le altre cose, la protezione dei viandanti.   L’erma deriva da una delle prime forme arcaiche di rappresentazione delle “dimore” di una divinità, che venivano poste a protezione delle vie e delle soglie. Nell’epoca arcaica per la sua forma, con evidenti allusioni di natura fallica, si augurava la fertilità.                                                                                 La trasformazione da erma di Ermes a erma-ritratto deve essere avvenuta dall’assimilazione di Ermes quale psychopompòs, cioè funerario, che andava ad assumere i tratti fisici del defunto. In ambito italico era diffuso il cippo funerario sormontato dalla testa del defunto, e fu forse l’innesto di questa tradizione con l’elegante forma greca a originare le erme-ritratto. Spesso le erme presentano un fallo propiziatorio scolpito.

Category

Oggetti di culto

Tags
antichi attrezzi da calzolai, cippo funerario, crocevia, Erma, erma- ritratto, Ermes, fallo propiziatorio, fertilità, psychopompòs, scultura, simbolo fallico, strumenti antichi del ciabattino, viandanti