INSIDE XI – Elogio della complessità

2021

65 x 25 x 85 cm h                                                                                                                                                        Scultura cucita in tela modellata con cordini. Imbottitura vegetale.                                                       Ricami con filo di cotone. Base di ferro.

 

Quest’opera è la risoluzione e la sintesi tridimensionale della mia ricerca formale condotta nel quadrittico. Il vitalismo delle linee si sviluppa con una forte dinamicità intorno alla forma circolare gravida di volumi aggettanti. Le costolature a bassissimo rilievo, l’intrigo delle linee ricamate, convergono tutte verso l’apertura centrale, la penetrano e l’oltrepassano in un eterno movimento rotatorio. Soltanto un lato dell’opera contenuto da una tessitura di linee-corde segna una pausa da questo roteare infinito. È la parte che sta corrompendosi; la materia che si disfa e perde forma: una pausa prima di essere di nuovo risucchiata dal quel complesso e intricato vorticare.

Category

Opere in tela

Tags
arazzo, arte tessile fiber art, astrazione organica, Bassorilievo tessile, caos, culto della Madre Terra, Grande Madre, Mixed media, ossa, ready made, ricamo, scultura tessile