Inside XIII – Ares

2022

75 x 100 cm                                                                                                                                                                      Scultura tessile cucita in tela – imbottitura vegetale – Base di ferro.

 

Scultura tessile dai forti volumi plastici, attraversati da un’intricata rete di corde, che come il sistema venoso percorre in modo caotico tutta la superfice. I volumi imbottiti formano una corazza a enfatizzare il suo portamento marziale. Ares rappresenta l’archetipo del guerriero, agisce, afferma la propria volontà e la propria verità: energia bellica che può trasformarsi in lotta perenne, competitività esasperata, sopraffazione. La figura del ‘guerriero’ esprime così sia la polarità dell’eroe, sia quella del distruttore. La scultura antropomorfa di Ares è un corpo senza pelle; il costato è esposto come i resti della sua simbolica corazza e ci mostra, nell’arroganza del suo incedere, l’insensatezza della volontà di guerra.

Category

Opere in tela

Tags
arazzo, Ares, arte tessile, astrazione organica, Bassorilievo tessile, caos, culto della Madre Terra, distruttore, energia bellica, eroe, fiber art, Grande Madre, guerra, Guerriero, lotta perenne, Mixed media, ossa, polarità dell’eroe, portamento marziale, ready made, ricamo, scultura tessile