Artemide Efesia politelia – Il nutrimento

2015

60x80cm                                                                                                                                                               Opera bifacciale in gesso e tela cucita con corde.
Base in ferro.

 

Signora degli animali e della natura, divinità cosmica e della fecondità: è qui rappresentata come simbolo del nutrimento. Lo stomaco-grembo materno è ricoperto di seni-capezzoli multipli, che simboleggiavano l’abbondante nutrimento per la sua prole.                     L’artista, riferendosi ai significati simbolici della dea – dall’accoglienza al nutrimento, dall’affetto al calore materno, dalla sessualità alla bellezza – evidenzia come tutti questi fattori condizionino la donna a livello culturale e morale. La donna che vuole allattare al seno si trova spesso a vivere in conflitto fra il ruolo di donna e quello di madre. Subisce infatti forti pressioni culturali e psicologiche, laddove il seno è visto come oggetto sessuale. Allattare paradossalmente appare come un uso desueto e improprio: un paradosso a livello fisiologico, considerata la reale funzione delle mammelle. Incurante del valore inestimabile dell’allattamento naturale e del suo valore psicologico e affettivo.

Category

Opere in tela

Tags
archetipo, arte tessile, bassorilievo, Bassorilievo tessile, culto della Madre Terra, fiber art, gesso modellato, Grande Madre, mammelle, Mixed media, nutrizione, organi, organica, ready made, sculture tessili, texture